X
Menu
X

Bioblitz 2017 ! I risultati delle esplorazioni sulla Biodiversità !!

Si è concluso il secondo censimento regionale nelle 30 aree protette aderenti all’iniziativa, svoltosi nel week end del 20/21 maggio. Due giornate in cui si sono concentrate iniziative per scoprire e imparare a riconoscere le forme di vita, animali e vegetali, presenti in alcuni ambienti delle aree protette, con l’aiuto di esperti naturalisti, delle Guardie Ecologiche Volontarie … e anche della tecnologia!

Sull’App iNaturalist sono state caricate 2.620 osservazioni, relative a 781 specie (dato che potrebbe essere affinato nelle prossime ore) !!

Le osservazioni fatte nel solo Parco Adda Nord, in particolare a Cornate d’Adda, sono state 131, relative a 89 specie.

Nel PLIS Monte Canto e del Bedesco, sono state raccolte 88 osservazioni su 63 specie e nei prati aridi di Bonate Sotto, nel PLIS del Basso corso del fiume Brembo, 29 osservazioni su 25 specie.

DSCN1550IMG_1477IMG_1455

 

 

 

 

 

 

 

Pur terminato l’evento, e in attesa della prossima edizione 2018, chiunque potrà continuare, o iniziare, a segnalare le proprie osservazioni naturalistiche, o cercare aiuto per il riconoscimento di animali e piante sconosciute avvistate sul territorio, utilizzando l’App iNaturalist e associando i dati ai progetti creati per le aree protette del Parco Adda Nord, PLIS del Basso corso del fiume Brembo e del PLIS Monte Canto e del Bedesco.

Sarà questa un’occasione per contribuire concretamente alla raccolta di informazioni e al monitoraggio della biodiversità regionale!