X
Menu
X

BIOBLITZ LOMBARDIA DA CASA MIA 2020

Bioblitz Lombardia da casa mia. L’edizione 2020 si terrà, ma con modalità diverse

Anche quest’anno il Parco Adda Nord aderisce all’ormai consueta iniziativa del Bioblitz Lombardia, che coinvolge numerose aree protette della nostra Regione.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, però, non sarà possibile organizzare le classiche escursioni in cui esperti naturalisti guidano i partecipanti alla ricerca delle specie di flora e fauna da censire. Perciò l’evento si trasforma in “Bioblitz Lombardia da casa mia”.

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento di citizen science!

Il 16 e 17 maggio, ciascun partecipante potrà osservare le specie di piante (non coltivate) e di animali (non domestiche) presenti in giardino, nell’orto, sul terrazzo o nei pressi della propria abitazione e caricare foto o registrazioni dei suoni della natura sulla piattaforma iNaturalist (www.inaturalist.org). Si potranno caricare anche tutte le osservazioni effettuate in Lombardia a partire dall’8 marzo (giorno di inizio della quarantena) fino al 17 maggio compreso. Un team di esperti naturalisti delle diverse aree protette sarà a disposizione per tutto il fine settimana per aiutare i partecipanti ad identificare le specie osservate. Le osservazioni raccolte contribuiranno ad implementare le conoscenze sulla abbondanza e distribuzione delle specie che popolano la nostra Regione.

Nei prossimi giorni preparatevi all’evento scaricando la app di iNaturalist ed esercitandovi ad utilizzarla (aiutandovi anche con il tutorial che trovate qui https://www.youtube.com/watch?v=FIX7BJH_iMg&feature=youtu.be). Il 16 e 17 maggio diventate anche voi esploratori della biodiversità!

E se volete saperne di più sulla citizen science, sui bioblitz e su come partecipare all’evento potete visitare il sito di Area Parchi (http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=3).