X
Menu
X

FAQ

QUANDO E' APERTO IL PARCO?
Il territorio del Parco Adda Nord è vasto (comprende ben 34 comuni, su 3 diverse province ovvero Bergamo, Lecco, Milano) e quindi non ha cancelli o orari di apertura e chiusura. E' dunque visitabile ogni giorno dell'anno.
Se invece vi interessano gli orari di apertura della sede amministrativa, che si trova a Trezzo sull'Adda, in via Padre Begnino Calvi n.3, consultate la pagina Gli uffici.
QUAL E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL PARCO
I periodi migliori possono essere Marzo-Aprile-Maggio-Giugno-Settembre-Ottobre. In realtà però, il Parco ha bellezze naturali e storiche che si possono apprezzare in ogni periodo dell'anno.
DEVO TAGLIARE DELLE PIANTE ALL'INTERNO DEL PARCO. COSA DEVO FARE
Se siete un privato, nella sezione modulistica taglio piante potete trovare tutte le istruzioni per inoltrare domanda al parco e scaricare i relativi moduli, a cui andrà allegata la planimetria del terreno dove si svolge il taglio. Se siete operatori di concessionari di pubblici servizi, dovete accreditarvi al sistema informatizzato SITaB della Regione Lombardia seguendo queste istruzioni.
E' POSSIBILE NAVIGARE SUL FIUME?
Sì, ma solo in alcuni periodi dell'anno, normalmente da Marzo a Ottobre, e in alcuni tratti di fiume. La navigazione nel tratto Imbersago-Brivio-Imbersago è assicurato dal 2008 da Addarella, la barca elettrica del Parco Adda Nord, che può trasportare fino a 48 persone.  Sul naviglio Martesana naviga invece l'imbarcazione Stradivari con approdi a Vaprio d'Adda e Concesa di Trezzo sull'Adda. Dal 2011 è attiva anche la navigazione nel "laghetto" di Trezzo sull'Adda, nei pressi della centrale Taccani, con la motonave Romulus. La novità della stagione 2012 è la motonave Autari, che naviga a Fara Gera d'Adda.
A parte Addarella, che solitamente da metà luglio a fine agosto, naviga anche in settimana, la navigazione è prevista solo nel fine settimana e nei giorni festivi. Su richiesta è possibile organizzare corse ad hoc in settimana per le scuole o corse speciali per eventi privati. Per info e costi di questi servizi contattate il call center di Visitadda allo 02 92273118 o tramite email info@visitadda.com
Per chi è alla ricerca di un'esperienza più "avventurosa" è possibile effettuare la discesa fluviale in gommone da rafting, tra Porto d'Adda e Trezzo, oppure provare un'escursione in canoa. Offrono questi servizi la Compagnia del Biscotto di Capriate san Gervasio e l'Esterle Squirt Point di Porto d'Adda.