X
Menu
X

LA SETTIMANA DI SAN COLOMBANO, SABATO LA SERATA A VAPRIO E POI LA POSA DELLA SEGNALETICA SUL CAMMINO

Il Parco Adda Nord entra nella settimana dedicata a San Colombano che culminerà sabato 12 settembre con la serata intitolata “Il cammino di San Colombano: alle radici della spiritualità europea” in programma alle 21.00 a Vaprio d’Adda presso la chiesa di San Colombano (via don Moletta). Si parlerà, come recita la locandina ufficiale, della valorizzazione del percorso da Lecco a Vaprio, tra fede, storia, cultura e turismo sostenibile. Introdurrà i lavori Andrea Beretta, presidente dell’associazione degli Amici del Cammino di San Colombano di Vaprio d’Adda, fra i numerosi relatori ci saranno anche Francesca Rota e Ignazio Ravasi, rispettivamente Presidente e Consigliere Delegato del Parco Adda Nord. Il cui impegno non si limiterà a questo evento. L’ente che ha la propria sede a Villa Gina a Trezzo sull’Adda, ha finanziato l’implementazione della segnaletica turistica indicante il cammino di San Colombano lungo le sponde del fiume Adda, nel cuore dell’area protetta regionale. A partire da venerdì 11 e durante i successivi week-end di settembre saranno posati ben 27 cartelli grazie all’operosità degli Amici del Cammino di San Colombano i quali saranno coadiuvati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Adda Nord.

Dove saranno posizionati i cartelli? E quanti?
Lecco 1, Pescate 1, Garlate 2, Olginate 4, Brivio 3, Arlate 4, Imbersago 2, Robbiate 2, Cornate 2, Trezzo e Concesa 5, Groppello 1.

Queste le date in cui verranno posati i cartelli:

  • Venerdì 11 settembre: Lecco, Pescate, Garlate e Olginate
  • Sabato 19: Brivio e Arlate.
  • Sabato 26: Trezzo e Concesa, Groppello, Imbersago, Robbiate e Cornate

Nella mattinata di sabato 19 settembre, in occasione della posa dei cartelli ad Arlate dove sorge sulla sommità di una collina che domina la Valle dell’Adda la chiesa romanica dei SS. Gottardo e Colombano in Arlate, si terrà una piccola cerimonia di benedizione officiata da don Carlo Motta alle 11.00.

CAMMINO DI SAN COLOMBANO
Per “Cammino di San Colombano” si intende l’insieme delle località toccate dal monaco irlandese durante tutta la sua vita trascorsa a viaggiare. È uno degli itinerari religiosi più importanti d’Europa e uno dei più antichi esistenti. Ha inizio in Irlanda del Nord, luogo di nascita del Santo e termina a Bobbio. È lungo circa 3mila Km e attraversa oltre all’Irlanda del Nord e l’Italia anche Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera e Austria.

Per scoprire il tracciato consultate il seguente link: https://www.thecolumbanway.eu/it/home-it/

Con particolare attenzione alla tratta italiana: https://www.thecolumbanway.eu/it/tappe-tracciato/

118014899_4344231958983431_3141407177840352711_n

dav