X
Menu
X

IL VALORE DELLA NATURA, Esperienze dalle comunità di pratica del bando Capitale Naturale – Quaderno n.41

E’ disponibile il Quaderno n. 41 “Il valore della Natura”, il frutto della collaborazione delle persone impegnate nei progetti che promuovono la conservazione delle funzionalità ecosistemiche e il mantenimento della biodiversità, finanziati da Fondazione Cariplo.

Ampio spazio all’interno di esso è dedicato al progetto Natura Vagante coordinato dal Parco Adda Nord.

Leggi l’abstract

Anche quest’anno, come nel 2021, dall’esperienza delle comunità di pratica del bando Capitale Naturale nasce un Quaderno frutto della collaborazione delle persone impegnate nei progetti che promuovono la conservazione delle funzionalità ecosistemiche e il
mantenimento della biodiversità, finanziati da Fondazione Cariplo.
Questo lavoro ha l’obiettivo di diffondere, in particolare, le riflessioni e gli apprendimenti maturati nell’ambito della comunità di pratica della seconda edizione del bando, anche se non mancano contributi dalle esperienze della prima edizione.
La maggior parte degli articoli, scritti a più mani anche valorizzando e mescolando apporti da progetti diversi, presentano esperienze e schemi di pagamenti per servizi ecosistemici, spaziando dai corridoi ecologici alla pesca, dalla pastorizia al turismo, dal paesaggio periurbano ai pascoli.
Altri testi della raccolta affrontano le delicate questioni del monitoraggio, della governance e della comunicazione nei progetti che promuovono il capitale naturale. Insieme al sito www.capitalenaturale.net e ai seminari aperti organizzati in occasione delle Giornate della Terra, i Quaderni sono gli strumenti per disseminare nel dibattito pubblico idee, esperienze e ipotesi di lavoro emerse nell’ambito dei lavori delle comunità di pratica del bando Capitale Naturale.

 

Per scaricare gratuitamente il quaderno n. 41 vai sul sito di Fondazione Cariplo

Oppure clicca QUI