X
Menu
X

ZTC Zone a Traffico Culturale: gli studenti della Masterclass di videomaking ospiti a Villa Gina per le riprese al Muva

Giovedì 18 febbraio abbiamo ospitato presso Villa Gina, sede dell’ente, un piccolo gruppo di studenti che sta partecipando alla Masterclass di social videomaking “Sharing Heritage” nell’ambito del progetto ZTC Zone a Traffico Culturale finanziato da Fondazione Cariplo di cui è capofila il Parco Adda Nord. Il loro compito sarà quello di produrre contenuti video adatti ai social per promuovere le eccellenze del territorio della Valle dell’Adda a partire da Crespi d’Adda.
A Villa Gina gli studenti si sono concentrati sui musei del territorio, due per la precisione: il Museo Muva, il museo interattivo della Valle dell’Adda, ospitato presso la sede del Parco Adda Nord e la galleria interattiva “Leonardo in Adda” di Vaprio. Obiettivo: mettere a sistema l’offerta culturale e museale del territorio. I ragazzi hanno intervistato prima Andrea Biffi che ha inquadrato il tema dei musei in generale e poi Davide Basile del Muva.
Ma non finisce qui perché proprio in questi giorni il tour dei partecipanti proseguirà in altri punti del Parco Adda Nord per nuove riprese: Trezzo e la centrale Taccani, Cassano d’Adda, Paderno d’Adda e Crespi alcuni dei luoghi simbolo che saranno “immortalati” dalle videocamere dei 12 partecipanti alla Masterclass tenuta dai professori della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

WhatsApp Image 2021-02-18 at 12.16.12WhatsApp Image 2021-02-18 at 12.16.07