Hanno aderito ben 13 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla proposta didattica promossa dal Parco Adda Nord, curata da Art-U Associazione Culturale e finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Territorio: una scuola a cielo aperto”.
Si chiama “Incontriamo il Parco! Lo sai che viviamo in un territorio meraviglioso?”, durerà tutto il mese di maggio e consisterà in una lezione della durata di 50 minuti per classe in modalità online tenuta da guide turistiche abilitate con il supporto di immagini, mappe, filmati per coinvolgere i ragazzi e stimolarli alla conoscenza, a 360 gradi, del Parco Adda Nord.
Tanti sono i temi toccati durante la lezione. Si parte dagli aspetti prettamente geografici legati al fiume Adda e ai navigli, passando per quelli storici (castelli, ville e la sede dell’ente), religiosi (chiese e santuari) e della grande eredità di archeologia industriale con i ponti e le numerose centrali idroelettriche, senza dimenticare i personaggi che hanno lasciato indelebili le loro tracce, da Leonardo Da Vinci a Alessandro Manzoni fino a Cristoforo Benigno Crespi.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono: due classi di 4^ elementare del Collegio “Volta” di Lecco, due classi di 5^ elementare dell’IC Merate plesso Sartirana, una classe di 4^ elementare e tre classi della secondaria dell’IC Quintino di Vona di Cassano d’Adda, una classe di 4^ elementare del “Don Gnocchi” di Concesa e quattro classi di 4^ elementare dell’IC “Ai Nostri Caduti” di Trezzo sull’Adda.