Sono partiti proprio in questi giorni i lavori di sistemazione di un tratto di alzaia all’interno del territorio del Comune di Vaprio d’Adda. E’ un intervento interamente finanziato con risorse del Parco Adda Nord per un importo complessivo di € 256mila dei quali 183mila per i lavori.
I lavori interesseranno un tratto di alzaia di circa mezzo chilometro lungo il Naviglio Martesana, nei pressi dell’ex cartiera Binda e consisterà nel rifacimento della pavimentazione del fondo, completandolo così in maniera omogenea e consentendo così di poter percorrere l’intero spezzone di alzaia su sedime pavimentato, tra Concesa e la casa del custode delle acque (circa 4 km tra fiume e canale). Siamo lungo il percorso che all’interno della grande rete ciclopedonale regionale risulta appartenere alla Ciclovia Adda3 (Percorso ciclabile di interesse regionale 03 Adda) che collega Sondrio, Lecco e Lodi fino al fiume Po passando appunto all’interno del Parco Adda Nord.
I lavori sono stati programmati in due step; il primo durerà per le prossime tre settimane e si provvederà a sistemare il sottofondo, la massicciata e le modalità di smaltimento delle acque. Il cantiere verrà poi riaperto in estate per una settimana, presumibilmente tra giugno e luglio, quando le temperature saranno ben più elevate rispetto quelle attuali e ci saranno le condizioni ideali per stendere il tappettino di usura di idonea colorazione terra. Un’operazione necessaria, quest’ultima, per un migliore inserimento paesaggistico dell’opera.
Per l’esecuzione dei lavori si rende necessaria la chiusura totale al transito dell’alzaia dalle ore 07.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì mentre la sera e nei week-end la stessa risulterà aperta al transito per consentire la fruizione di questo suggestivo punto della Valle dell’Adda.