Giornata Mondiale delle Api, il tema del 2023 è “Salute delle api e dell’ecosistema”

Sabato 20 Maggio 2023 è la Giornata Mondiale delle Api, iniziativa volta a sensibilizzare tutti noi  sull’importanza che hanno questi insetti per lo sviluppo e l’equilibrio dell’ecosistema: non a caso il tema scelto quest’anno è “Salute delle api e dell’ecosistema”.

Questi nostri amici svolgono infatti un ruolo cruciale nella riproduzione di molte specie vegetali, grazie al lavoro di impollinazione senza il quale la biodiversità del nostro pianeta sarebbe gravemente compromessa con tutte le conseguenze del caso. Tuttavia, negli ultimi anni gli impollinatori stanno subendo una forte decimazione a causa di diversi fattori quali un’agricoltura che privilegia le monocolture e l’uso di pesticidi, la riduzione degli habitat naturali nonché gli ormai noti cambiamenti climatici. Da qui l’importanza della giornata odierna per una maggiore presa di coscienza da parte di tutti riguardo la salute delle api.

Anche il Parco Adda Nord in tale direzione ha da tempo sviluppato ed attivato una serie di iniziative, progetti ed attività a tal riguardo finalizzate:

 

  • Convenzionamento con Apilombardia e Associazione Apicoltori Lombardi per promuovere azioni a supporto dello sviluppo della filiera apistica in Lombardia, favorendo le migliori condizioni possibili per una piena compatibilità della vita delle api e dell’allevamento apistico in relazione alle specifiche condizioni ambientali e alle necessità di tutela delle aree naturali; favorendo l’utilizzo delle api come indicatore della qualità ambientale.
  • Creazione di un primo Bee Point presso le proprietà del Parco a Trezzo sull’Adda, poco distante da Villa Gina, la sede dell’ente, con il posizionamento di alcune arnie.
  • Ottenimento di un contributo regionale di € 30mila per la realizzazione di un percorso didattico naturalistico-sensoriale accessibile e inclusivo che sarà realizzato presso il Bee Point del Parco, a Trezzo sull’Adda, Il progetto prevede la realizzazione di un percorso naturalistico in prossimità del Bee Point e la creazione di un piccolo giardino della biodiversità, percorribile ed esperibile comodamente anche da persone portatrici di disabilità, motorie o percettive, dotato anche di un luogo di sosta attrezzato con tavoli e panche, a disposizione per le attività didattiche promosse dal Parco.
  • Grazie alla fattiva collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie sono state avviate sei stazioni di monitoraggio fenologico su robinia e castagno, ossia di osservazione delle fasi del ciclo vitale delle specie: germogliamento, comparsa delle foglie, fioritura, sviluppo e maturazione dei frutti, caduta delle foglie. L’importanza di queste osservazioni è multipla perchè:

-consente di valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi naturali;

-aiuta a individuare i momenti più opportuni per diverse pratiche agronomiche (trattamenti fitosanitari, concimazioni, diserbi, irrigazioni, ecc.) che risultano più efficaci se effettuate in corrispondenza di specifiche fasi fenologiche;

-in campo medico, a supporto del settore allergologico, consente di fornire previsioni sulle epoche di fioritura e di emissione dei pollini di particolari specie, consentendo di individuare al meglio i periodi in cui effettuare le terapie preventive;

Attualmente tra i soggetti aderenti al monitoraggio, il Parco Adda Nord è la prima e unica area protetta.

 

  • Sensibilizzazione e formazione sui temi degli impollinatori, delle api e del loro contributo alla biodiversità, attraverso percorsi specifici, inseriti nel catalogo delle proposte didattiche del Parco.
  • E prossimamente è previsto un incontro di degustazione guidata di mieli Lombardi, presso la sede del Parco a Villa Gina, in collaborazione con Apilombardia!

 

Seguici per rimanere aggiornati e collabora alla tutela delle api e degli impollinatori! Come?

Assumi stili di vita consapevoli e sostenibili, a sostegno della biodiversità!

Favorisci le fioriture, alimentazione primaria di tutti gli impollinatori!

Supporta gli apicoltori, soprattutto quelli locali!

Collabora anche tu al monitoraggio fenologico!

Consulta i documenti allegati per capire come fare cliccando QUI e QUI.