ClimaPAC, parte il corso per l’accompagnamento nei Parchi

Sono state ufficializzate le date delle lezioni in modalità online ed è già possibile iscriversi gratuitamente al percorso introduttivo all’accompagnamento nei Parchi che si svolgerà dal 13 Novembre 2025 – con la lezione “di presentazione” – fino al Marzo del 2026 su 16 giovedì, dalle 17.30 alle 19. Più un’uscita finale sul campo con data da stabilire.

Il corso fa parte delle azioni del progetto “ClimaPAC: Parchi, Agricoltori, Comuni per costruire comunità clima-resilienti dal Serio all’Oglio” di Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo.
Il percorso vuole rafforzare le conoscenze e competenze in campo ambientale e lo sviluppo di soft skill come pensiero critico, collaborazione tra pari, cittadinanza attiva e senso di appartenenza al territorio ed è rivolto alla cittadinanza e in particolare a quanti vogliono iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’accompagnamento nei parchi regionali lombardi del Serio, Oglio Nord e Adda Nord. 

Il corso ha lo scopo di formare persone che saranno in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti naturali svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Calendario incontri

Novembre

13 novembre – Presentazione del corso e del progetto
20 novembre – L’Etica ambientale
27 novembre – Natura e Psicologia

Dicembre

4 dicembre – Natura e Pedagogia
11 dicembre – Conservazione della biodiversità
18 dicembre – Ripristino della Natura (Nature Restoration Law)

Gennaio

15 gennaio – Il Paesaggio
22 gennaio – La Cartografia
29 gennaio – Gli elementi del paesaggio: la flora

Febbraio

5 febbraio – Gli elementi del paesaggio: la fauna
12 febbraio – Ecosistema Acquatico
19 Febbraio – Agricoltura e Sostenibilità

Marzo

Una uscita a scelta in uno dei 3 Parchi coinvolti

Certificazione competenze
Al termine del percorso, chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni potrà richiedere una certificazione delle competenze acquisite, secondo le modalità definite dai singoli Parchi (test scritto, colloquio o prova pratica).

E’ possibile iscriversi tramite il QR code in locandina (clicca QUI per scaricare il .pdf) o a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJUE6uKr2iGjzZGdmWEmlUTZ4eOQIKuUBdFwvVlhqKMtdCcA/viewform