Il corso di formazione sulla promozione turistica organizzato assieme alla UET, rimodulazione delle date

Nell’ottica della valorizzazione del proprio territorio, il Parco Adda Nord ha avviato una collaborazione con la Scuola Universitaria Europea per il Turismo (UET) che prevede la realizzazione di un corso di formazione sulla promozione turistica dedicato ai rappresentanti dei Comuni della Comunità del Parco e delle Associazioni attive sul territorio (adesioni a maurizio.valota@parcoaddanord.it)

A seguito di una richiesta di riduzione dell’orario degli incontri online, si comunica che in accordo con la UET Italia è stata rimodulata l’organizzazione del corso in oggetto.

Le prossime lezioni si svolgeranno pertanto con il seguente calendario:

CONCEZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO Martedì 22 febbraio e martedì 1° marzo Ore 9.00 – 11.00

Prof.ssa Elena Monguzzi

 

LEX  Martedì 8 marzo e martedì 15 marzo Ore 9.00 – 11.00

Prof. Mario Zanello

 

DIGITAL MARKETING Martedì 22 marzo e martedì 29 marzo Ore 9.00 – 11.00

Prof. Fabio Riva

 

SOCIAL MEDIA MARKETING  Martedì 12 aprile e martedì 19 aprile Ore 9.00 – 11.00

Prof. Fabio Riva

 

I TEMI TRATTATI

 

IL MONDO DEL TURISMO 

Non solo agenzie di viaggi e tour operator.

Dal leisure al MICE tutti i canali che possono essere utilizzati per la commercializzazione del prodotto turistico

Analisi del mercato turistico: la clientela finale: target e servizi.

CONCEZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO 

Non solo servizi singoli, ma pacchetti di servizi.

Creazione di pacchetti tematici. Essere “sarti su misura”(enogastronomia, sport, arte e cultura, turismo religioso,….).

Case history su progetti di sviluppo turistico territoriali.

LEX 

La Pubblica Amministrazione

Il demanio idrico nel Codice civile

Demanio idrico Regione Lombardia e Polizia Idraulica

Governo delle acque e relativo piano di tutela

Codice europeo delle vie di navigazione interna

DIGITAL MARKETING 

Introduzione al digital marketing

Funzionamento del web e terminologia

Tipologie di marketing digitale

Piano SOSTAC

Strumenti per l’analisi di mercato

Funnel marketing

Sito web e analisi SEO

citazione a Google Ads

citazione a Google My Business

SOCIAL MEDIA MARKETING 

Introduzione al social media marketing

Dati statistici anno 2021

A cosa servono i social media

Introduzione ai principali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube)

Social media strategy (9 step)

 

A questa prima parte seguiranno delle lezioni in presenza, presso la sede del Parco Adda Nord, le cui modalità organizzative verranno dettagliate in un secondo momento ma che si svolgeranno presumibilmente il sabato mattina.