Nell’ottica della valorizzazione del proprio territorio, il Parco Adda Nord ha avviato una collaborazione con la Scuola Universitaria Europea per il Turismo (UET) che prevede la realizzazione di un corso di formazione sulla promozione turistica dedicato ai rappresentanti dei Comuni della Comunità del Parco e delle Associazioni attive sul territorio (adesioni a maurizio.valota@parcoaddanord.it)
A seguito di una richiesta di riduzione dell’orario degli incontri online, si comunica che in accordo con la UET Italia è stata rimodulata l’organizzazione del corso in oggetto.
Le prossime lezioni si svolgeranno pertanto con il seguente calendario:
CONCEZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO Martedì 22 febbraio e martedì 1° marzo Ore 9.00 – 11.00
Prof.ssa Elena Monguzzi
LEX Martedì 8 marzo e martedì 15 marzo Ore 9.00 – 11.00
Prof. Mario Zanello
DIGITAL MARKETING Martedì 22 marzo e martedì 29 marzo Ore 9.00 – 11.00
Prof. Fabio Riva
SOCIAL MEDIA MARKETING Martedì 12 aprile e martedì 19 aprile Ore 9.00 – 11.00
Prof. Fabio Riva
I TEMI TRATTATI
IL MONDO DEL TURISMO
Non solo agenzie di viaggi e tour operator.
Dal leisure al MICE tutti i canali che possono essere utilizzati per la commercializzazione del prodotto turistico
Analisi del mercato turistico: la clientela finale: target e servizi.
CONCEZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO
Non solo servizi singoli, ma pacchetti di servizi.
Creazione di pacchetti tematici. Essere “sarti su misura”(enogastronomia, sport, arte e cultura, turismo religioso,….).
Case history su progetti di sviluppo turistico territoriali.
LEX
La Pubblica Amministrazione
Il demanio idrico nel Codice civile
Demanio idrico Regione Lombardia e Polizia Idraulica
Governo delle acque e relativo piano di tutela
Codice europeo delle vie di navigazione interna
DIGITAL MARKETING
Introduzione al digital marketing
Funzionamento del web e terminologia
Tipologie di marketing digitale
Piano SOSTAC
Strumenti per l’analisi di mercato
Funnel marketing
Sito web e analisi SEO
citazione a Google Ads
citazione a Google My Business
SOCIAL MEDIA MARKETING
Introduzione al social media marketing
Dati statistici anno 2021
A cosa servono i social media
Introduzione ai principali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube)
Social media strategy (9 step)
A questa prima parte seguiranno delle lezioni in presenza, presso la sede del Parco Adda Nord, le cui modalità organizzative verranno dettagliate in un secondo momento ma che si svolgeranno presumibilmente il sabato mattina.