Il 24 luglio 2025 ENAC ha istituito, con decorrenza dal 30 ottobre 2025, il divieto di sorvolo per le aree tutelate dal Parco Adda Nord, ricomprese nel Parco Naturale e nei Siti di Rete Natura 2000.
A causa di problemi tecnici riscontrati da ENAV, la pubblicazione aeronautica delle restrizioni al sorvolo riguardanti il territorio del Parco Adda Nord è posticipata alla data del 11/12/2025 con conseguente entrata in vigore dal 22/1/2026.
Rispetto al Parco Naturale e ai Siti di Rete Natura 2000 Zona Speciale di Conservazione Lago Olginate, Zona Speciale di Conservazione Palude di Brivio (foto) e Zona di Protezione Speciale Il Toffo:
È vietato a tutti gli aeromobili l’atterraggio, il decollo e il sorvolo. Sono esclusi gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, del servizio antincendi, per le attività di sorveglianza e di salvaguardia della pubblica incolumità, il traffico IFR da/per l’aeroporto di Bergamo e i voli da/per l’aviosuperficie Kong e l’aviosuperficie Baialupo.
Ulteriori deroghe devono essere autorizzate e coordinate di volta in volta con l’Ente Parco Adda Nord.
Rispetto Sito di Rete Natura 2000 Zona Speciale di Conservazione Oasi le Foppe di Trezzo:
È vietato a tutti gli aeromobili l’atterraggio, il decollo e il sorvolo. Sono esclusi, gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, del servizio antincendi, per le attività di sorveglianza e di salvaguardia della pubblica incolumità, il traffico IFR da/per l’aeroporto di Bergamo /
Ulteriori deroghe devono essere autorizzate e coordinate di volta in volta con l’Ente Parco Adda Nord.
PER TUTTE LE SPECIFICHE, I DETTAGLI E I DOCUMENTI SCARICABILI, ABBIAMO AGGIORNATO LA PAGINA DELLA MODULISTICA AL LINK CHE SEGUE: Modulistica – Parco Adda Nord