Divieto di sorvolo di ENAC, le nuove norme

Il 24 luglio 2025 ENAC ha istituito, con decorrenza dal 30 ottobre 2025, il divieto di sorvolo per le aree tutelate dal Parco Adda Nord, ricomprese nel Parco Naturale e nei Siti di Rete Natura 2000.

A causa di problemi tecnici riscontrati da ENAV, la pubblicazione aeronautica delle restrizioni al sorvolo riguardanti il territorio del Parco Adda Nord è posticipata alla data del 11/12/2025 con conseguente entrata in vigore dal 22/1/2026.

Rispetto al Parco Naturale e ai Siti di Rete Natura 2000 Zona Speciale di Conservazione Lago Olginate, Zona Speciale di Conservazione Palude di Brivio (foto) e Zona di Protezione Speciale Il Toffo:

È vietato a tutti gli aeromobili l’atterraggio, il decollo e il sorvolo. Sono esclusi gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, del servizio antincendi, per le attività di sorveglianza e di salvaguardia della pubblica incolumità, il traffico IFR da/per l’aeroporto di Bergamo e i voli da/per l’aviosuperficie Kong e l’aviosuperficie Baialupo.

Ulteriori deroghe devono essere autorizzate e coordinate di volta in volta con l’Ente Parco Adda Nord.

Rispetto Sito di Rete Natura 2000 Zona Speciale di Conservazione Oasi le Foppe di Trezzo:

È vietato a tutti gli aeromobili l’atterraggio, il decollo e il sorvolo. Sono esclusi, gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, del servizio antincendi, per le attività di sorveglianza e di salvaguardia della pubblica incolumità, il traffico IFR da/per l’aeroporto di Bergamo /

Ulteriori deroghe devono essere autorizzate e coordinate di volta in volta con l’Ente Parco Adda Nord.

PER TUTTE LE SPECIFICHE, I DETTAGLI E I DOCUMENTI SCARICABILI, ABBIAMO AGGIORNATO LA PAGINA DELLA MODULISTICA AL LINK CHE SEGUE: Modulistica – Parco Adda Nord