È online il catalogo (clicca QUI per scaricarlo) con le proposte di educazione ambientale a cura del Parco Adda Nord per l’anno scolastico 2025/26. Le attività proposte sono gratuite per le scuole dei Comuni del Parco Adda Nord (se non diversamente esplicitato) e prevedono un libero contributo per le scuole dei Comuni esterni. L’attività comprende gli interventi delle guide, degli accompagnatori e degli educatori, in classe o all’aperto come da programma. Restano a carico della classe i costi di trasporto e eventuali servizi aggiuntivi, non gestiti direttamente dall’ente Parco.
Il Parco riesce ad offrire le attività di educazione ambientale contenute nel catalogo grazie allo specifico finanziamento di Regione Lombardia “Territorio: una scuola a cielo aperto”; per questo è necessario che almeno un docente per ogni scuola si iscriva (gratuitamente) alla piattaforma regionale sul sito www.areaparchi.it per consentire alla scuola di far parte della rete regionale di Sistema Parchi e di rimanere aggiornati su numerose attività didattiche di Sistema svolte in collaborazione con Regione Lombardia.
IL CATALOGO
Partiamo dalle novità proposte a studenti e insegnanti per l’anno scolastico in arrivo. La più significativa riguarda sicuramente uno dei temi ambientali, e non solo, di grande attualità quale è la crisi climatica. Il Parco Adda Nord propone a questo riguarda tre riflessioni sul dissesto idrogeologico, sugli ecotoni ovvero gli ecosistemi di transizione e poi sull’importanza di avere un Parco (come il “nostro”) a ridosso delle città e degli effetti benefici che esso porta. Si approfondirà quindi il tema dei servizi ecosistemici. “Natura e creatività” rappresenta un’altra novità nel catalogo preparato dallo staff dell’educazione ambientale del Parco Adda Nord. Per i più giovani ci sono giochi come la tombola degli animali, il laboratorio di cianotipia (realizzazione di stampe botaniche con foglie, fiori, piante e altri elementi) e le carte montessoriane per approfondire in modo simpatico il mondo degli animali e delle piante. La terza novità più rilevante – questa rivolta agli studenti delle scuole superiori per allargare il raggio d’età – riguarda i monitoraggi della vespa velutina e quello fenologico. La proposta, in generale, è decisamente ricca e comprende anche itinerari didattici nei luoghi più significativi a livello naturalistico ma anche storico e culturale (percorso leonardesco, quello manzoniano nel Lecchese) del Parco Adda Nord o anche esperienze con le api presso l’Isola della Biodiversità nei pressi della sede dell’ente a Trezzo sull’Adda.
A giorni il catalogo verrà inviato dai nostri uffici a tutti gli istituti del territorio con l’apertura delle iscrizioni. Per info e adesioni è già attiva una mail: maurizio.valota@parcoaddanord.it
I NUMERI DELL’ANNO SCORSO
Nell’anno scolastico 2024/25 hanno aderito alle proposte di educazione ambientale del Parco Adda Nord 104 classi in rappresentanza di 30 scuole di 23 città per un totale di oltre 2mila (2.017) studenti coinvolti.
“L’educazione ambientale per le scuole è un servizio che il parco mette a disposizione delle comunità e del territorio. Cerchiamo di proporre iniziative che e percorsi che siano in linea coi programmi scolastici, ma che possano anche valorizzare risorse locali. In questo senso il lavoro fin qui svolto è di grande qualità, e siamo certi che potrà anche migliorare, con azioni volte ad una maggior partecipazione sia nella fruizione che nella programmazione. Un ringraziamento a tutti gli attori coinvolti e al personale che anche quest’anno ha costruito un ottimo programma” dice il Presidente Giorgio Monti.