C’è anche il Parco Adda Nord tra i cinque enti che compongono la rete – di cui è capofila il Comune di Bottanuco – che ha aderito al bando di Regione Lombardia “Restiamo Insieme” per sostenere la realizzazione di proposte rivolte all’infanzia e all’adolescenza (8-18 anni). Il programma di iniziative si chiama Bottanuco Young e a breve ce ne saranno due che interesseranno direttamente il nostro ente. La prima è in programma domenica 18 Febbraio e coinvolgerà direttamente le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco che saranno le guide esperte di una passeggiata alla scoperta dei nuovi boschi di Bottanuco, uno dei quali è quello realizzato nel 2022 da ERSAF nell’ambito della convenzione stipulata con il Parco Adda Nord su un’area messa a disposizione dal Comune di Bottanuco. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 presso la chiesa di San Giorgio in Via delle Viti. Nel week-end successivo, nella giornata di sabato 24, presenteremo ai partecipanti di un’altra visita guidata la nuova isola della Biodiversità e il Bee Point che abbiamo inaugurato in occasione dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario dell’ente e che sorgono proprio ai piedi di Villa Gina, la sede del Parco a Concesa di Trezzo sull’Adda. Ai giovani partecipanti saranno poi offerte degustazioni di miele lombardo a cura dell’esperta Paola Arreghini. Il programma ufficiale prevede il ritrovo (20 il numero massimo di persone) alle 14 presso piazza San Vittore, da qui partirà un minibus che accompagnerà il gruppo a Villa Gina dove sono previste le visite. Potranno partecipare eventuali genitori accompagnatori nel caso non si raggiungesse quota 20 adesioni di bambini o adolescenti.
Per info o prenotazioni (entro il 19/2) per l’evento del 24 segnare anche l’età di chi si vuole iscrivere in una mail da indirizzare a info@parcoaddanord.it
Le altre realtà che hanno aderito al bando oltre al Comune di Bottanuco e al Parco Adda Nord sono AERIS Cooperativa Sociale Onlus, ALCHIMIA Società Cooperativa Sociale Onlus e Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Suisio.
Consulta e scarica la locandina cliccando QUI