Longobardi nella Valle dell’Adda, un primo ciclo di visite guidate. Ecco dove e quando

Dopo la riuscitissima tavola rotonda di Olginate “Insula Comacina Talk” che ha introdotto il progetto di valorizzazione della presenza dei Longobardi nella valle dell’Adda, è già in “cartellone” la seconda tornata di appuntamenti con incontri e visite guidate ai siti archeologici.

  • A Cornate d’Adda serata dedicata ai Longobardi nel territorio cornatese. Venerdì 03 marzo, alle ore 21.00, presso la Sala Leonardo nel palazzo comunale. Evento organizzato in collaborazione con la locale Pro Loco.
  • A Fara Gera d’Adda visita guidata alla Basilica Autarena e ai sottostanti scavi archeologici. Sabato 04 marzo, dalle ore 14.30, su più turni. Appuntamento per i partecipanti in Piazza Roma.
  • A Trezzo sull’Adda visita guidata dal parco di Villa Crivelli e conclusione al Castello Visconteo con la visita alla mostra delle copie dei reperti longobardi rinvenuti nella necropoli di Trezzo. Sabato 04 marzo, alle ore 15.30. Appuntamento in via Dante 16.
  • A Olginate “Visita guidata al complesso di Capiate: il castrum  e la necropoli”. Domenica 05 marzo, con due turni alla mattina e tre turni nel pomeriggio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione  “Capiate – Radici nel futuro”; il ritrovo è fissato in Via IV Novembre 3 a Olginate (impostare il navigatore di Google Maps su Castello di Capiate).

 

I posti disponibili sono limitati e pertanto è necessario prenotarsi mandando una mail (specificando l’evento) a info@parcoaddanord.it entro venerdì 03 marzo ore 12.00. La partecipazione è gratuita.

Le iniziative godono del patrocinio dei quattro Comuni interessati e del contributo di Regione Lombardia.

Scarica e consulta cliccando QUI la locandina ufficiale.