Natura Vagante, lunedì 12 dicembre a Vimercate l’evento di chiusura del progetto

Si chiude ufficialmente lunedì 12 dicembre con un evento in programma a Vimercate il progetto “Natura Vagante” di cui il Parco Adda Nord è l’ente capofila. 

DI COSA SI TRATTA?

Il progetto NATURA VAGANTE ha studiato il territorio tra Brembo, Adda, Rio Vallone e Molgora e sperimentato soluzioni per la conservazione ed il potenziamento dell’ambiente naturale e seminaturale. Filo conduttore del progetto è stata la pastorizia nomade, tradizione e risorsa locale.

L’EVENTO

A chiusura del progetto i Partner vogliono presentare i temi affrontati ed i risultati ottenuti, con l’obiettivo di disseminare e moltiplicare gli effetti del Progetto.

Lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vimercate (MB), Piazza Unità d’Italia 1. Si prevede una partecipazione dal vivo e la possibilità di connettersi da remoto.

Il convegno verrà diffuso in diretta streaming dal canale YouTube del Comune di Vimercate; sarà possibile sottoporre interventi per la tavola rotonda e domande ai relatori inviando una mail a iniziative@parcoagricolonordest.it

E’ prevista anche la partecipazione del Parco Adda Nord a cui spetterà il compito di tirare le conclusione attraverso l’intervento finale (16-16.30) della dott.essa Giuliana Defilippis dal titolo “Progetto Natura Vagante: un contributo variegato al potenziamento della biodiversità”

IL PROGRAMMA UFFICIALE 

9:00-9:30 – Saluti istituzionali e presentazione della giornata

9:30-11:00 – Workshop dedicato al tema del Pastoralismo nomade

Temi mattinata

– aspetti sanitari (Dr. Antonio Gamba, veterinario)
– aspetti normativi ( Agr jr Stefano D’Adda, agronomo di progetto)
– proposte e soluzioni, dal PSR ai PES al piano di pascolamento ( Agr jr Niccolò Mapelli, agronomo di progetto)
– pastoralismo come patrimonio immateriale (a cura del Festival del Pastoralismo)
11:00-11:30 – Coffee break

11:30-12:30 – Tavola rotonda guidata da Michele Corti, Presidente del Festival del Pastoralismo. Intervento di un pastore e di un rappresentante di categoria degli agricoltori locali

12:30-14:00 – Pausa pranzo

14:00-16:00 – Pomeriggio dedicato agli interventi/azioni del Progetto Natura Vagante

Interventi pomeriggio

– Riqualificazione naturalistica del lungo Brembo (Giuseppe Crotti, Comune di Curno e Renato Bondesan, Comitato del Parco del basso corso del fiume Brembo)
– Ricostruire il mosaico della biodiversità tra Adda e Brembo: dalla RETI (rete ecologica territoriale intercomunale) agli interventi di Natura Vagante. (Arch. Angela Ceresoli)
– I nemici naturali dell’ailanto possono essere nostri alleati per contenerne la diffusione? (Prof. Marco Saracchi DeFENS – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente Università degli Studi di Milano)
– Pastorizia transumante, aree protette e pascolo di servizio (Prof. Daniele Cavicchioli, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Università degli studi di Milano)
PLIS PANE: esperimenti per un’agricoltura in chiave di servizio ecosistemico (Dr. Agr. Anna Mazzoleni, Parco Agricolo Nord Est, Emanuele Sala, Azienda Agricoli Due Soli, Besana in Brianza)
Zone umide, zone piene di vita – gli interventi di miglioramento alla ex Fornace (Fabio Cologni, Associazione WWF Foppe Vimercatese)

16:00-16:30 – Intervento di chiusura del pomeriggio: Progetto Natura Vagante: un contributo variegato al potenziamento della biodiversità (Dr. Giuliana Defilippis, Parco Adda Nord)

 

Per informazioni: iniziative@parcoagricolonordest.it

Per iscrizioni, sia in presenza che online: https://forms.gle/oHpgrEGGhGknxYqDA

Per scaricare il programma in formato PDF clicca Qui

Per scaricare la locandina clicca Qui