Sono terminati i lavori di sistemazione e riqualificazione del fondo strada di un tratto di alzaia all’interno dei confini del territorio del Comune di Vaprio d’Adda. Si tratta di un intervento interamente finanziato con risorse del Parco Adda Nord per un importo complessivo di € 256mila dei quali 183mila per i lavori.
L’intervento ha interessato un tratto di alzaia di circa mezzo chilometro lungo il Naviglio Martesana, nei pressi dell’ex cartiera Binda ed è consistito nel rifacimento della pavimentazione del fondo, completandolo così in maniera omogenea e consentendo così di poter percorrere l’intero spezzone di alzaia su sedime pavimentato (finanziato, in passato, con Expo), tra Concesa e la casa del custode delle acque (in tutto quattro chilometri). Siamo lungo il percorso della Ciclovia Adda3 nella tratta Trezzo-Truccazzano.
Attualmente il nuovo manto appare di colorazione giallo-ocra, ma con il tempo alcuni composti dello stesso si ossideranno portando il tutto ad una tonalità molto simile alla terra battuta per un inserimento cromatico più consono all’ambiente.