Giovedì 18 febbraio abbiamo ospitato presso Villa Gina, sede dell’ente, un piccolo gruppo di studenti che sta partecipando alla Masterclass di social videomaking “Sharing Heritage” nell’ambito del progetto ZTC Zone a Traffico Culturale finanziato da Fondazione Cariplo di cui è capofila il Parco Adda Nord. Il loro compito sarà quello di produrre contenuti video adatti ai social per promuovere le eccellenze del territorio della Valle dell’Adda a partire da Crespi d’Adda.
A Villa Gina gli studenti si sono concentrati sui musei del territorio, due per la precisione: il Museo Muva, il museo interattivo della Valle dell’Adda, ospitato presso la sede del Parco Adda Nord e la galleria interattiva “Leonardo in Adda” di Vaprio. Obiettivo: mettere a sistema l’offerta culturale e museale del territorio. I ragazzi hanno intervistato prima Andrea Biffi che ha inquadrato il tema dei musei in generale e poi Davide Basile del Muva.
Ma non finisce qui perché proprio in questi giorni il tour dei partecipanti proseguirà in altri punti del Parco Adda Nord per nuove riprese: Trezzo e la centrale Taccani, Cassano d’Adda, Paderno d’Adda e Crespi alcuni dei luoghi simbolo che saranno “immortalati” dalle videocamere dei 12 partecipanti alla Masterclass tenuta dai professori della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.